(RIF. DNA 06)
Appartiene alla famiglia dei Parvoviridae ed è responsabile dell’Eritema infettivo anche noto come Quinta malattia, una delle malattie esantematiche tipiche dell’infanzia. Si trasmette per via aerea e conferisce una immunità permanente.
Il virus circola principalmente in primavera e di solito provoca epidemie locali, ogni pochi anni, tra i bambini (in particolare tra 5 e i 7 anni di età). La trasmissione sembra avvenire attraverso microscopiche goccioline di saliva e per esposizione percutanea a sangue o emoderivati, con alti tassi di contagio tra i contatti famigliari; l'infezione può verificarsi senza la comparsa di sintomi o segni clinici.
Il parvovirus B19 provoca una temporanea soppressione dell'eritropoiesi che è lieve e asintomatica, tranne che nei pazienti con emoglobinopatie sottostanti (ad es. drepanocitosi) o altre anomalie dei GR (ad es. sferocitosi ereditaria), che possono sviluppare crisi aplastiche transitorie. Inoltre, i bambini immunodepressi possono sviluppare una viremia protratta (che dura da settimane a mesi), con conseguente anemia severa (aplasia della serie rossa).